L’orso

A volte.
A volte ho l’impressione
che tu sia brava a inventare giochi nuovi
a far volare le cose più in alto
per sentire più rumore quando le lasci cadere
a trasformare una carezza in un coltello
a tirar fuori l’anima da un cilindro
per farla poi sparire, come un prestigiatore
a disegnare cerchi perfetti e concentrici in una radura
solo per prendere meglio la mira
e scoccare la freccia
per trafiggere l’orso.

A volte
a volte ho la paura che tu, come altri, vogliate ferirmi
per gioco o per cattiveria o per noia
non so
quello che non ho ancora capito
e che mi spaventa di più
è che io magari mi ci lascio anche, ferire.
Vedo l’assassino sorridente che mi viene incontro salutandomi
scopro il fianco
e lui mi abbraccia, mi cinge
mi stringe più forte
quindi mi lega
poi mi massacra
ma non ho voglia di opporre resistenza
come un incubo da cui non riesci a svegliarti
se non un attimo prima di
morire.

Tu che dici
saranno il cibo, il bere o lo smog
a farmi così male?
A farmi paura.
È la paura, a farmi pensare
così male.
O magari è solo colpa
del telegiornale.

 

(gennaio 2008)

14 thoughts on “L’orso

  1. Che diamine, potevo scriverla io, se non fosse per l’elemento “paura”. Brutta cosa, la diffidenza determinata dalla paura, inibisce molto. Nel mio caso è delusione scontata, assenza di meraviglia, disillusione diventate certezza. Non vedo assassini, vedo solo cretini. Da sempre, ovunque, e ora anche nella virtualità.Temo sia molto peggio della paura. Almeno quella non è logica, è solo emotiva.

    P.S. Ma non era lei il minaccioso serial killer? È passato dall’altra parte della barricata, vedo. Su, su, la gente non è cattiva, è solo molto stupida e superficiale. Non sa nemmeno di averla ferita, probabilmente. Ci vuole intelligenza, per capirlo, e quella scarseggia. Altrimenti non avrebbero mandato avanti Renzi.

    • Be’, è un pensiero vecchio di sei anni. In linea di principio, oggi credo di essere ulteriormente più simile a lei; certezze incrollabili escluse. Resta però da capire quale sia il vizio più malsano: la speranza che è più ostinata d’una fenice, oppure il cinismo che brucia la terra nel raggio di molte miglia? Non è mica così scontato, come dilemma da porsi rimirando la cenere.

      • Speranza?! Di quale speranza parla? La speranza è per gli ottimisti e per i credenti, per quanto ne so. Il cinismo, invece, lo vedo. Solo che io lo chiamo realismo, non cinismo. Sa, sono pessimista.

          • Io credo nel brodo coi tortellini, nella cioccolata fondente, nella panna, nel gelato, nelle salsicce, nelle costarelle, nel Profietroles, ecc. Come vede credo in un sacco di cose!

            • Grazie al cavolo! Troppo facile credere in cose che non possono muoversi, pensare e men che meno tradire. Le persone, signora, le persone! Nel senso, fa quasi sempre bene a non crederci. Ma ripeto, quasi sempre. E comunque, lei non crede nemmeno al caso.

              “Nulla è reale tranne il caso”

        • Ah: la sabbia di certi deserti si vede, e si tocca. E talmente reale che ci affondi dentro coi piedi. Ma senza la speranza d’una pioggia, è solo terra morta e mortifera. Poi si può anche scegliere di non darsi più acqua e inaridirsi, pur di evitare la delusione di un raccolto andato male; ma diventare un deserto, Cui prodest?

  2. Anzi, diciamocelo sinceramente: negli anni, è come se mi fossi trasformato nell’oggetto della mia stessa paura. Nel rileggerlo, ho avuto un attimo di serio smarrimento (“ma a chi mi stavo rivolgendo, a me stesso?”). Con un’importante differenza: all’epoca, ero io a farmela sotto, ma senza fondate ragioni. Oggi, invece, farei bene a mettermi all’occhiello un cartellino indicante “Non fatevi ingannare dai modi – Pericolo istinti omicidi”, o qualcosa di simile.

Non è detto che ti risponda

