Scemenze (in) serie

per favore,
non prendetemi troppo sul serio
non prendetemi sempre sul serio
solo perché spesso sembro serio.

più mi conoscerete e meno sarò serio, con voi
perché sempre più sfumati deboli saranno via via i miei scrupoli
e con essi il mio bisogno di farvi sapere che, nel caso, saprei essere scrupoloso e serio.

non che io sia più o meno sincero a seconda degli atteggiamenti,
ma solo quando mi sentirete scherzare e sbilanciarmi e dire cazzate,
solo allora potrete dirlo sul serio, di trovarvi di fronte al me più sincero.

 

(25 giugno 2010)

2 thoughts on “Scemenze (in) serie

  1. Ogni tanto passo di qui e trovo questo spazio diverso… in evoluzione continua. Il bello di noi è che non siamo mai sempre gli stessi. Come tu che non sei sempre serio. E meno male… ché la sincerità sta nelle sfumature. Si è più veri nei chiaroscuri, oppure no?

Non è detto che ti risponda

