Intermittente

La maglietta che sa ancora di bucato, appoggiata sul termosifone del bagno, è un brivido tiepido dopo la doccia. Il maglioncino di cotone leggero che non si vede sotto al golf a maglie larghe, con la zip; sulla schiena il geometrico fiocco di neve di lana bianca e azzurra. I jeans più spessi che ho scivolano sopra alla calzamaglia: così buffa addosso a un uomo, così calda. Gli anfibi tosti e pesanti, con la punta di ferro e la suola di gomma dura e alta, a “carroarmato”. Li uso molto poco, ma tanto li cerco quando è di due sommergibili coi lacci che ho bisogno.

La lucina arancione del caricatore lampeggia ancora, ma tra un po’ la batteria sarà piena d’energia. La inserisco nell’alloggiamento della macchina fotografica, quindi infilo la macchina nella sua piccola tracolla impermeabile. Pronto per andare fuori: da altissimi e invisibili ciliegi di ghiaccio cadono fiocchi di fiori maturi. I petali dacqua fanno danzare la vibrazione giallastra dei lampioni, quasi come fosse un’eco della piccola luce del caricabatterie. Si rigenera, pulsando, lanima dentro al bianco.

Il grosso giaccone antracite con la fodera interna gialla. I guanti di pelle finta, la goletta di pile da sciatore: io che non scio, o se proprio devo, scivolo. Il berretto nero con la striscia bianca orizzontale e la scritta NYC, che lascia scoperte appena le campanule delle mie orecchie.

Sono pronto per uscire, uscire nella notte a fotografare l’anima e la neve.

https://www.youtube.com/watch?v=akVwwqlanDA

Se solo avessi ancora un lettore MpQualcosa, ah, che colonna sonora porterei con me. Mi accontenterò di immaginarla, o canticchiarla, che tanto sarò solo, solo con le mie orme ed il mio respiro nel cappuccio.

Non è detto che ti risponda

